La mente umana é strumento misterioso, si sa. Mia nonnna diceva sempre che ognuno ha la sua pazzia, insomme che é folle a suo modo. o forse é solo folle per tutti gli altri.
Mi chiedo se quelli che vengono chiamati folli non siano in realtà solo persone divertenti. in verità i "normali" li trovo noiosi.
Al di là di cio' mi domando se sia possibile estrapolare il generale dal paticolare, ossia se da un singolo comportamento pazzo o considerato deviante si possa arrivare alla definizione della devianza. In fondo in fondo ammetto che non me ne fraga niente, pero' era giusto per chiederselo.
Pensavo per esempio al piacere, o meglio alla reiterazione di un'azione che dona piacere fisico o psicologico o entrambi. In alcuni soggetti il gesto viene ripetuto all'infinito, ossessivamente. Questa somma di piacere crea un piacere? Voglio dire continuare a fare in modo sempre maggiore una cosa che dona piacere, che fa stare bene, che piace, porta ad un piacere piu'grande?!
direi di no, gli esempi sono infiniti, l'eccesso nella maggior parte del casi porta il soggetto in una situazione peggiore di quando aveva cominciato la reiterazione dell' azione piacevole.
pensieri personali senza pretese
giovedì 25 settembre 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)